Olio della Tuscia e tutte le sue caratteristiche

L’olio della Tuscia è un olio a denominazione di origine protetta DOP che porta con sé gli antichi sapori del nostro amato territorio.

Si tratta di un olio di oliva caratteristico che si distingue non solo per la sua provenienza geografica ma anche per il suo esclusivo sapore e le proprietà organolettiche che lo caratterizzano. Ve lo raccontiamo goccia dopo goccia.

Territorio e produzione olivicola

La zona di produzione dell’olio nella Tuscia comprende solo alcuni comuni italiani della provincia di Viterbo, tra i quali il nostro comune del Bolsena, ed è stato riconosciuto come prodotto DOP sin dal 2006.

Grazie alle caratteristiche podologiche ed ecologiche di questo splendido luogo  e al legame che manteniamo con la nostra terra e la sue tradizioni, siamo in grado di proporvi un olio extra vergine d’oliva DOP eccellente ottenuto a partire dalle olive di tipo Leccino, Caninese e Frantoio.

Queste varietà olivicole tipiche del territorio sono uno degli elementi fondamentali, insieme alle metodologie di produzione, che determinano il sapore unico di questo olio extra vergine di oliva.

Le sue inconfondibili particolarità gastronomiche

L’olio della Tuscia, in ogni sua accezione, si distingue per il suo profumo, il colore verde dalle sfumature dorate e un armonioso sapore amaro e piccante che accompagna egregiamente ogni pietanza delle vostre tavole.

È un olio mediamente fruttato che si abbina perfettamente non solo con tutte le ricette tipiche della Tuscia ma anche con tantissimi piatti della tradizione mediterranea grazie al suo gusto profondo ed equilibrato.

Dove acquistarlo:

Selezioniamo con cura le olive che dal nostro frantoio danno vita all’olio extra vergine di oliva prodotto a Bolsena, Viterbo firmato Battaglini.

Nel nostro punto vendita online troverete due linee gastronomiche in diversi formati che vi permetteranno di assaporare al meglio ogni sua caratteristica:

Assaggiateli e raccontateci qual’è il vostro olio extra vergine di oliva  preferito!