Olio di frantoio : Storia e Simbologia (Parte 4)

Il nostro viaggio nella storia e la simbologia dell’olio di frantoio è quasi giunto al suo termine! 

Dico quasi dato che questo nostro racconto non potrebbe ritenersi completo senza prima aver attraversato le terre del Medio Oriente.

L’olio di frantoio nel bacino del Medio Oriente

Non solo i romani, come abbiamo visto nel capitolo precedente, si sono affidati alle incredibili proprietà curative dell’olio d’oliva e dell’olio di frantoio. Di fatto allo stesso modo le popolazioni del bacino Medio Orientale non hanno potuto fare a meno delle incredibile proprietà curative dell’oro verde. 

Nel Corano, l’olio e l’olio d’oliva vengono menzionati più volte, lodando l’oliva come frutto prezioso e trasmettendo le parole stesse del Profeta nei versi che seguono: 

“Allāh è la luce dei cieli e della terra. La Sua luce è come quella di una nicchia in cui si trova una lampada, la lampada è in un cristallo, il cristallo è come un astro brillante; il suo combustibile viene da un albero benedetto, un olivo né orientale, né occidentale, il cui olio sembra illuminare, senza neppure essere toccato dal fuoco. Luce su luce.”

Un simbolo di luce. 

Le prime civiltà del Medio Oriente impiegavano l’olio per curare quasi tutto. Pensate che ancora oggi, molti nelle diverse regioni hanno l’abitudine di bere quotidianamente piccole quantità di olio d’oliva, in modo da mantenere il corpo in condizioni ottimali!

L’olio di oliva, un elisir senza frontiere

Una tradizione millenaria, quella dell’olio di frantoio, che come abbiamo visto non ha limiti ne frontiere. Fortunatamente, l’elisir prodotto degli ulivi è giunto in tutti gli angoli e le culture del mondo, fino alla nostra amata Tuscia. 

E anche grazie a questo, nella famiglia Battaglini è nata, generazione dopo generazione, una profonda passione per gli alberi di ulivo e la terra che li ha visti crescere. Palesandosi nella produzione dell’olio extra vergine di oliva, che altro non è che l’espressione più profonda di questo legame millenario evolutivo perpetuo tra esseri umani e ulivi!