Olio extra vergine d’oliva le sue proprietà uniche

Ricavato dalla polpa dei frutti dell’olivo, l’olio extra vergine d’oliva è un potente antiossidante in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento e protegge dall’azione nociva dei radicali liberi. È un olio ricco emolliente che nutre la pelle in profondità e ne regola il sistema di idratazione naturale. Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.

I suoi molteplici utilizzi

Si utilizza per il trattamento della pelle irritata o che presenta screpolature, per la cura delle labbra delle mani, per idratare la pelle secca e matura o in caso di pelle sensibile con eczema, psoriasi, herpes; è possibile utilizzarlo anche sulla pelle dei neonati e durante la gravidanza.

Può essere applicato puro o miscelato con altri oli e oli essenziali: ad esempio con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, rafforzando così la sua azione riparatrice nel caso di pelle screpolata.

L’olio di oliva viene inoltre inserito in numerose formulazioni cosmetiche per le sue proprietà; possiamo quindi trovarlo:

• in creme idratanti per mani, viso e corpo;
• negli oli da bagno e da massaggio;
• nei balsami protettivi per le labbra;
• nei prodotti detergenti per il corpo;
• in creme anti rughe;
• nel sapone di Marsiglia (l’olio extra vergine d’oliva è infatti l’ingrediente principale sua nella produzione).

Oltre che per la pelle, l’olio d’oliva viene impiegato anche per il trattamento e la bellezza dei capelli e le unghie, nel caso di capelli opachi e secchi può essere usato come maschera idratante, lenisce anche le irritazioni del cuoio capelluto poiché nutre protegge il colore e la brillantezza dei capelli, lenisce e rinforza le unghie.

L’olio extra vergine d’oliva è un meraviglioso prodotto che rientra dunque nella composizione di maschere e balsami.

Sitografia:
www.curenaturali.it