Scegli i prodotti all’olio extravergine di oliva per una pelle perfetta

Le straordinarie proprietà dell’olio extravergine di oliva lo rendono un ingrediente indispensabile nelle nostre cucine e un alleato irrinunciabile per il benessere e la cura della nostra pelle.

Infatti, la composizione dell’olio di oliva è molto simile al sebo che si trova naturalmente sulla nostra epidermide, la cui funzione è quella di preservare la cute, evitando la disidratazione della stessa e fungendo da pellicola protettiva contro i patogeni e gli agenti atmosferici a cui siamo sempre più esposti nel nostro quotidiano.

Proprietà dell’olio extravergine di oliva

Le caratteristiche che fanno sì che i prodotti cosmetici a base di olio extravergine di oliva siano una, se non la migliore opzione, per la cura del viso e del corpo sono date proprio dagli elementi di cui è ricco e che ne determinano le proprietà:

  • Idratanti
  • Emollienti
  • Lenitive
  • Protettive
  • Antiossidanti

Da un lato i polifenoli, i carotenoidi e la vitamina E contrastano lo scorrere del tempo prevenendo l’invecchiamento cutaneo e migliorando l’elasticità della pelle, mentre dall’altro i fitosteroli, gli acidi grassi e il linolele nutrono la pelle diminuendo gli arrossamenti e gli inestetismi cutanei. Una combinazione eccezionale che dona salute ed equilibrio alla nostra epidermide sin dalla prima applicazione.

Un segreto di bellezza e benessere rimasto inalterato nel tempo

C’è da dire però che non siamo di certo i primi a sfruttare le preziose qualità dell’olio extravergine di oliva nella cosmesi. L’impiego dell’olio ricavato dagli ulivi nella cura del corpo è una pratica antica che è presente da sempre in tutti i popoli Mediterranei.

Sono svariate le testimonianze che raccontano lo strettissimo rapporto fra benessere e olio di oliva nel corso della storia. Partendo sin dalle antiche civiltà dei Fenici, che avevano battezzato questo elisir di bellezza “oro liquido” in modo da esaltarne le sue preziose qualità e caratteristiche. Attributi ben noti già da allora non solo nella regione del Levante ma anche nella civiltà millenaria dei faraoni che adoperavano l’olio extra vergine di oliva come ingrediente principale nell’elaborazione dei composti fitoterapici per nutrire corpo e capelli. Un utilizzo che non verrà perduto nel tempo, e che anzi continuerà a diffondersi tra i Greci e i Romani arricchendo la cultura dei massaggi con l’olio di oliva e la cura del corpo inteso come tempio fino ad arrivare ai giorni nostri.

Ispirati da questa pratica secolare abbiamo dato vita a una superba linea cosmetica di prodotti pensata per il benessere viso e corpo di lui e di lei. Con prodotti come il dopobarba lenitivo all’olio di oliva e le creme all’olio di oliva potrete prendervi cura di voi stessi proprio come lo facevano i nostri antenati, come diceva Ippocrate:

“Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre.”