L’amore per il nostro territorio tramandato nell’olio extra vergine di oliva

Raggiungere l’eccellenza nella produzione dell’olio extra vergine di oliva non è frutto del caso. Ma è bensì legata alla tradizione familiare portata avanti sin dal 1935 e alla passione per il territorio del bolsenese che trasmettiamo e tramandiamo attraverso la produzione del nostro olio.

Ecco come l’amore per la tradizione ci tiene uniti da generazioni all’essenza culturale enogastronomica del viterbese e alla millenaria cultura della produzione di questo prodotto di eccellenza che è l’olio di oliva dell’Alta Tuscia.

Bolsena per noi è sinonimo di famiglia. Porta con sé ricordi e vissuti, che danno origine ai nostri prodotti e al lavoro che tanto amiamo. Dedicarci alla produzione dell’olio di frantoio, anche biologico, ci permette di proseguire la nostra storia, proteggendo e prendendoci cura in prima persona del territorio e degli straordinari uliveti secolari che ne fanno parte.

Un territorio speciale adatto agli ulivi

L’Alta Tuscia rappresenta l’inizio del nostro percorso olivicolo, si tratta infatti di un territorio ricco di storia, abitato inizialmente dagli Etruschi e successivamente dai Romani. Ricordiamo che la Tuscia è anche caratterizzata da condizioni ecologiche e climatiche favorevoli per la crescita degli ulivi ed è proprio grazie a queste sue particolarità che possiamo produrre un olio extra vergine di oliva di altissima qualità.

La presenza del lago mitiga il clima invernale favorendo la produzione delle olive, così come l’esposizione del sole a mezzogiorno, mentre l’origine vulcanica dello stesso e della pedologia territoriale ne determinano la fertilità, fornendo un terreno soffice dove gli ulivi possono crescere al meglio sviluppandosi in superficie. Condizione migliorata dallo spazio che ognuna delle 4.500 piante dei nostri ulivi ha a sua disposizione per crescere al sole, assimilare nutrienti e consentire la perfetta maturazione delle olive.

L’olio extra vergine di oliva Battaglini

Un territorio con delle caratteristiche determinanti come queste per la produzione dell’olio extra vergine di oliva non può che dare i suoi frutti. L’estrema attenzione dedicata alla lavorazione dei nostri uliveti ha portato negli anni alla creazione di una linea di oli e prodotti di eccellenza assolutamente unici nel loro genere.