Olio extravergine di oliva affiorato Azienda Agricola Battaglini. La chicca. La sapiente raccolta a mano delle olive con il giusto anticipo sulla maturazione e l’antica tecnica di estrazione naturale sono il solo segreto tramandato da tre generazioni, di questo olio Tuscia affiorato.

Si tratta di un particolare tipo di olio extravergine molto pregiato. Nel campo degli oli, esso è tra i più preziosi, in quanto è il primo olio che viene recuperato durante la fase della spremitura. La sua particolarità sta nell’antica tecnica di estrazione naturale attraverso il quale è lavorato. L’ olio extravergine oliva affiorato infatti, non è sottoposto ad alcun processo di filtrazione tramite macchinari. in cui si esprime persistente il gusto in una armonia delicata, fruttata e fragrante. L’olio extravergine oliva affiorato è prodotto tramite un’antica fase di estrazione definita appunto affioramento.

Questa tecnica consiste nel raccogliere a mano, attraverso particolari tipi di raccoglitori o mestoli, il 2/3% di liquido prodotto dalle olive. Nello specifico, ciò che viene considerato è quella parte di olio che si forma sulla superficie della pasta di olive dopo la fase di frangitura. Le goccioline d’olio, si uniscono divenendo sempre più grandi fino ad affiorare alla superficie come grandi macchie di olio.

L’affioramento avviene in quanto si ha il diverso peso specifico dell’acqua e dell’olio. Quest’ultimo infatti, avendo un peso specifico inferiore all’acqua, affiora in superficie e viene così separato dall’acqua manualmente. Inoltre l’affiorato ha la caratteristica di essere un tipo di olio estratto a freddo. Molto importante è appunto la temperatura nel momento dell’estrazione. Durante la lavorazione in frantoio, non vanno difatti superati i 27°, per non rischiare di perdere le caratteristiche originarie del prodotto.

L’olio extravergine oliva affiorato, rappresenta il fior fiore dell’olio. Non essendo sottoposto ad alcun processo di spremitura artificiale o di lavorazione specifica, è considerato un’eccellenza tra gli oli d’oliva, ha una consistenza corposa ed un gusto fruttato dai toni leggermente piccantini.