Olio extravergine oliva Bolsena è il primo e il classico dell’azienda agricola Battaglini, citato in molte guide italiane e straniere e in vari concorsi italiani e internazionali. Dai dolci pendii delle colline di Bolsena, da olive raccolte a mano e frante entro 12 ore, olio extravergine di oliva dal colore verde/giallo, dal profumo fruttato, dal sapore armonico e rotondo, con giusta nota di amaro e pungente, di acidità oleica bassissima. Della categoria fruttato leggero, Olio extra vergine Oliva Bolsena è adatto in tutti i piatti della cucina mediterranea e in particolar modo su pesci delicati, crostacei, molluschi, carni bianche, formaggi freschi e legumi. L’ Olio extra vergine Oliva Bolsena viene ottenuto dalle olive del territorio di tre varietà:

  • Caninese;
  • Moraiolo;
  • Frantoio.

L’azienda Familiare Battaglini si dedica all’Olio ExtraVergine di Oliva da tre generazioni, fin dal 1935, rivolgendo il loro impegno alla ricerca della qualità nel rispetto della tradizione e della natura.

L’olio extravergine oliva Bolsena viene ricavato dai frutti delle piante dell’ulivo affacciate sulle colline del meraviglioso lago di Bolsena. Il clima mite e il terreno vulcanico permettono alle piante di produrre un olio di pregio, con un bassissimo livello di acidità che lo caratterizza extravergine. In questo ambiente naturale, vengono attentamente condotti gli impianti del frantoio, circa 12 ettari di proprietà (con oliveti storici, come quelli di Poggio Sala e Monte Segnale). Le cultivar allevate sono quelle più propriamente autoctone e diffuse nel territorio, come la Caninese, vero emblema olivicolo della Tuscia, insieme a Leccino, Moraiolo, Frantoio e altre varietà antiche minori.

Simbolo per antonomasia dei paesi mediterranei, prodotto antichissimi e di pregio,  l’olio di oliva era conosciuto e amato anche ai tempi Etruschi. Il suo impiego infatti, come ai nostri tempi, non si limitava alla sola tavola. Utilizzato in ambito religioso per accendere le lampade delle tombe e delle are e in quello energetico per l’illuminazione delle lucerne sia pubbliche sia private. L’oro verde veniva adoperato anche in campo medico contro le ustioni o per lenire i dolori muscolari e, in quello estetico, per profumare e per rendere più emolliente e morbida la pelle e i capelli.