Olio extravergine di oliva biologico Tuscia il nostro olio di frantoio Biologico. È l‘olio extravergine di oliva biologico Tuscia del Frantoio Battaglini. Una selezione degli oli del territorio da olive selezionate accuratamente e frante nel nostro Frantoio. Un olio fruttato medio da olive prevalentemente delle varietà Leccino e Frantoio. Gradevole, leggermente amaro e pungente consigliato in tutti i piatti della cucina mediterranea. L’eccellenza delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali ed il gusto inconfondibile dell’olio extravergine di oliva biologico tuscia fanno di questo prodotto un elemento fondamentale per la salute ed il benessere del nostro organismo. Per essere definito biologico, un olio extravergine di oliva deve essere prodotto esclusivamente con olive provenienti da agricoltura biologica.

Olio extravergine di oliva Biologico Tuscia, rispetto per l’ambiente, eco-friendly

La produzione di olio extravergine di oliva biologico tuscia non solo consente di consumare un prodotto completamente privo di sostanze chimiche di sintesi, ma consente di preservare nel tempo la sostanza organica naturale del suolo dove vengono prodotte le olive, sfruttando i cicli regolari della natura, con un approccio completamente eco-friendly. Infatti, la qualità dell’olio è determinata non solo dalla varietà delle olive ma anche dal processo di produzione che influisce sul colore e sul sapore dello stesso, permettendoci di ottenere un olio extravergine di oliva Biologico Tuscia moderatamente amaro e piccante, entrambi sinonimi di una qualità eccelsa.

L’olio extra vergine di oliva biologico, così come altri prodotti della filiera dell’agricoltura biologica, fa riferimento a metodi di produzione e coltivazione agricola che impiega solo sostanze di origine naturale. L’olio EVO bio segue una filiera tutta naturale che prevede un metodo produttivo sostenibile in grado di limitare lo sfruttamento eccessivo delle risorse della terra. Sostenere tale metodo produttivo per le aziende e i piccoli produttori significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, facendo fede ad alcuni principi tecnici:

  • Esclusione di concimi, diserbanti, insetticidi chimici di sintesi e tutti i prodotti derivati dal petrolio;
  • Impiego di fertilizzanti a base organica al fine di migliorare le potenzialità del terreno;
  • Protezione delle piante basata sulla prevenzione e sul rispetto dell’ambiente.

I benefici generati dall’agricoltura biologica sono innumerevoli, e valgono tanto per la nostra terra, quanto per il consumatore.