Olio extravergine oliva DOP Tuscia. L’olio a denominazione di Origine Protetta DOP TUSCIA dell’Azienda Agricola Battaglini è si presenta con un colore verde smeraldo con riflessi dorati, odore fruttato che ricorda il frutto fresco raccolto al momento della perfetta maturazione, sapore di fruttato medio, caratterizzato da un equilibrato retrogusto di amaro e piccante. L’acidità massima totale espressa in acido oleico è di 0,5 g per 100 g di olio ed il numero di perossidi è ≤ 12 Meq 0 /kg2 di olio. L’olio è ottenuto dalle olive site nel comune di Bolsena, di varietà Canino.

La produzione di questo olio segue il disciplinare della DOP Tuscia che prevede una serie di regole da seguire.

Le olive per la produzione di olio extravergine oliva DOP Tuscia devono essere raccolte direttamente dalla pianta, manualmente o con mezzi meccanici, nel periodo compreso fra l’inizio della maturazione ed il 20 dicembre per le varietà precoci, o il 15 gennaio per le varietà tardive. Entro un giorno dalla raccolta deve essere effettuato il trasporto al frantoio in recipienti rigidi ed areati ed entro il giorno successivo le olive devono essere lavate con acqua potabile a temperatura ambiente, selezionate e desfogliate. La “gramolatura” deve protrarsi per non più di 60 minuti ad una temperatura massima di 30°C, è vietato l’utilizzo del metodo della doppia centrifugazione della pasta, conosciuto come ripasso. Le operazioni di oleificazione devono concludersi entro il 16 gennaio. La resa massima di olive in olio non può superare il 20%.

Comprende 53 comuni della provincia di Viterbo tra cui Bolsena.

La coltivazione dell’olivo nel territorio di produzione dell’olio extravergine oliva Tuscia DOP ha iniziato a diffondersi nel VI secolo a.C., favorita dagli scambi commerciali fra Etruschi, Greci e Fenici. Numerosi reperti archeologici testimoniano la pratica dell’olivicoltura delle popolazioni locali, dai noccioli di olive rinvenuti negli scavi dell’Etruria meridionale ai dipinti delle tombe etrusche.