Olio extravergine di oliva : Che cos’è ?

Parliamo spesso di olio extravergine di oliva e olio di oliva, ma sapete qual’è la differenza tra i due e quali sono le caratteristiche che rendono un olio all’altezza di essere incluso all’interno della categoria extravergine?

Cos’è l’olio EVO?

L’acronimo olio EVO, per chi non lo conoscesse, sta a indicare olio Extravergine di Oliva

Come già saprete esistono diverse modalità di lavorazione delle olive per dare vita a differenti tipologie di olio d’oliva. Queste vanno dalle industriali produzioni moderne degli oli raffinati, sino all’antica produzione in frantoio di un olio extravergine di oliva che mantiene le sue qualità organolettiche intatte, grazie l connubio di processi tradizionali e moderni che non ne alterano le proprietà. 

Di fatti, l’olio extravergine d’oliva tra le categorie degli oli, viene considerato il migliore di tutti, dato che durante la sua produzione, non vengono impiegati né prodotti chimici né fonti di calore. È un prodotto naturale e non raffinato, che grazie ai processi di raccolta e molitura mantiene intatti i suoi nutrienti e antiossidanti.

Differenze tra olio extravergine di oliva e olio d’oliva

Come avrete già intuito, le caratteristiche che differenziano un olio dall’altro, oltre al sapore, sono le proprietà organolettiche che lo contraddistinguono, frutto dei processi di produzione a cui quelle stesse olive vanno incontro. 

Detto in poche parole, le principali caratteristiche chimiche e fisiche del prodotto finito. Nella prossima serie di articoli “Caratteristiche dell’olio extravergine di oliva” vi sveleremo ogni segreto al riguardo.

L’olio extravergine di oliva Battaglini

Il nostro olio extravergine di oliva è contraddistinto da un eccelsa qualità. Ce n’è per tutti i gusti, vi tocca solo scegliere:

Istruzioni per l’uso?

“Un filo d’olio. Prendere ogni fetta di pane con le dita dalla parte della crosta, stringerla e lasciarla poi andare in modo che l’olio si sparga liberamente.” – Manuel Vázquez Montalbán