Olio extravergine di oliva: Le quattro varietà di olivaggi del Bolsena che danno vita al nostro olio

Sono quattro le varietà olivicole che si mescolano sapientemente per generare il caratteristico olio extravergine di oliva del territorio del Bolsena. Precisamente è proprio grazie a questa diversificazione che dal nostro frantoio dell’Antica Tuscia nascono degli oli extravergine di oliva eccezionali dal gusto equilibrato e dalle caratteristiche organolettiche inconfondibili che riflettono l’eccellenza dei prodotti Battaglini.

Per comprendere appieno i nostri oli e assaporarli al meglio è di essenziale importanza assaggiarli con attenzione e cogliere i connotati che i cultivar attribuiscono a ogni bottiglia del nostro marchio. Di fatti, ciascun olivaggio conferisce all’olio di oliva delle particolarità specifiche e un sapore inconfondibile che lo definiscono. In questo modo si può non solo riconoscere le varietà olivicole in questione, ma anche abbinare ogni olio con i sapori e i prodotti gastronomici che meglio si accostano allo stesso.

Le varietà di olive:

Vi presentiamo i quattro olivaggi che rappresentano l’area della Tuscia e che in quanto tali sono i protagonisti indiscussi della produzione olivicola della famiglia Battaglini: LeccinoFrantoioMoraiolo e Caninese.

Caninese

Iniziamo la nostra esposizione con le olive Caninese, una varietà autoctona della Tuscia conosciute anche come olive Canine. Si tratta di piccole olive che danno vita a un olio extravergine di oliva tipicamente rustico.

Anche questa varietà è caratterizzata da un alta presenza di polifenoli e ha un colore verde smeraldo inconfondibile. L’aroma fruttato, amaro e piccante accompagnato dai sentori di cardo ed erbe di campo, lo rendono il migliore alleato quando si devono preparare piatti dai sapori decisi come la tipica bruschetta o una grigliata di carne.

Frantoio

Un altro olivaggio proprio del nostro territorio. Molto conosciuto sia in ambito nazionale che in quello internazionale grazie alla ottima resa e alla versatilità degli olivi che si adattano a diversi ambienti e terreni.

Gli oli ottenuti dalla varietà Frantoio hanno un colore verde affiancato da sfumature dorate, sono mediamente fruttati, densi, hanno un alto contenuto di polifenoli e di conseguenza un intenso livello di aromaticità.

All’olfatto si distinguono dei sentori di mandorle e di frutta bianca e al palato delle note amare e piccanti perfettamente bilanciate. Un olio extravergine di oliva che si accosta in maniera eccelsa a zuppe, carni rosse e selvaggina di ogni tipo accentuandone il gusto.

Moraiolo

Gli uliveti Moraiolo sono anche essi una varietà tipica della Tuscia, le sue componenti ci permettono di estrarre un olio extravergine di oliva eccelso sia in termini di gusto che in quelle che sono le sue caratteristiche organolettiche.

Il suo sapore pungente indica l’alta presenza dei polifenoli che contrastano i radicali liberi, regalandoci un elisir di benessere dal sapore inequivocabile. Fresco ed erbaceo all’olfatto con note di carciofo, melanzana e pepe.

Questo tipo di olio accompagna al meglio i piatti della tradizione e i gusti forti e decisi della cucina del Bel Paese.

Leccino

La varietà Leccino è una delle tipologie di olive più conosciute in Italia. Originaria del territorio della Tuscia ha delle caratteristiche organolettiche e gastronomiche ben definite che lo rendono infine un prodotto distintivo della nostra tradizione.

L’olio extravergine di oliva che si estrae da questo cultivar, presenta un colore dorato delle venature verdognole, una profumazione erbacea di media intensità e delle sfumature speziate equilibrate al gusto.

Leggermente piccante e dal tipico retrogusto di carciofi, mandorle ed erbe, è un olio di oliva che si abbina perfettamente a carni bianche, pesce e formaggi, dato che bilancia la propensione ai gusti dolci e delicati di queste pietanze e ne esalta i sapori.

Provate il nostro olio extravergine di oliva 

Se siete curiosi e volete assaporare queste varietà vi proponiamo gli eccellenti prodotti del nostro punto vendita.

Potrete degustare un cultivar di olive Leccino e Frantoio nel nostro olio extravergine di oliva biologico, un monocultivar Caninese nel nostro olio DOP e le tre varietà Caninese, Moraiolo e Frantoio nel nostro classico olio extravergine di oliva Bolsena.

Buon appetito!